Proposte
Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Condizioni editoriali per l’invio dei lavori scientifici

Gli Autori possono inviare lavori scientifici in tema di clinica e/o terapia in tutte le branche, discipline e materie della Medicina e della Chirurgia non-alternativa, qualora facciano parte di strutture ed organismi (Istituzioni di ricerca, Associazioni ed Organizzazioni socio-sanitarie e mediche non a fini di lucro, Aziende del settore medico-chirurgico, farmaceutico e biotecnologico, Società scientifiche), ufficialmente riconosciuti dallo Stato di appartenenza. Non si accetta materiale scientifico inviato da privati a titolo personale.
Gli Autori possono sottoporre il materiale scientifico con l’intesa imprescindibile e sotto la loro responsabilità che:

1. il testo in oggetto è non è già stato pubblicato, in tutto o parte, anche da altri e/o in altre lingue, né è stato inviato per la pubblicazione ad altri organi di diffusione scientifica tramite stampa cartacea e/o elettronica, né inserito nella rete Web Internet.

2. che il materiale scientifico, oltre ad essere del tutto inedito, è frutto di personali idee e/o ipotesi di lavoro (cioè, non incorre in alcun “plagiarismo”, non viola alcun “copyright” e/o “diritto di autore”); non contiene alcunché di deontologicamente ed eticamente inaccettabile; non contravviene a quanto previsto dalle norme in tema di privacy, non viola le leggi sulle sperimentazioni umane ed animali; non costituisce testo e ricerca fatta su commissione; non è lesivo di alcun interesse economico altrui (cioè, non crea conflitti di interesse ed interessi privati, non costituisce materiale di pubblicità, non contravviene ai rapporti economico-scientifici tra enti pubblici e privati nonché tra personale di istituzioni pubbliche e sponsor privati).

La Direzione Scientifica della rivista declina, in merito a quanto sopra, ogni responsabilità essendo nella impossibilità e nell’obbligo di potere e dovere accertare “a priori” la sussistenza delle suddette condizioni. In definitiva, il materiale pubblicato impegna, nella forma e nella sostanza, esclusivamente la responsabilità degli Autori.

Modalità di inoltro del materiale scientifico - Piattaforma online
Gli Autori si impegnano ad accettare che la pubblicazione del loro materiale scientifico sia subordinata al giudizio critico di esperti della materia trattata e che la Direzione Scientifica e la Redazione Editoriale possano richiedere loro le modifiche suggerite dai revisori e possano, loro sponte, apportare quelle miranti a mantenere una omogeneità formale di stile editoriale. Il materiale scientifico, in forma di testo, eventualmente corredato della iconografia e delle tabelle, e redatto scrupolosamente secondo le norme editoriali (vedi appresso), può essere inviato attraverso questa piattaforma online effettuando la registrazione e procedento alla sottomissione dell'articolo.

Correzione delle bozze

I lavori accettati per la pubblicazione saranno ritornati agli Autori impaginati come bozze da correggere, con l’avvertenza che tale correzione dovrà limitarsi ai soli errori tipografici e/o grammaticali e/o sintattici. Qualsiasi altra modifica deve essere sottoposta ad approvazione preventiva della Direzione Scientifica, e può ritardare la data di pubblicazione nonché comportare un incremento delle spese addebitabili di stampa.
In allegato alle bozze sarà inviata la Dichiarazione di Responsabilità, riguardante la conformità del lavoro alle norme di invio (vedi sopra), che dovrà essere ritornata debitamente controfirmata dagli Autori o dal primo Autore a vece e per nome degli altri.

Le bozze di stampa, una volta corrette, dovranno essere ritornate alla Redazione della rivista nel più breve tempo possibile, con su scritto “Si stampi”, e controfirmate da uno degli Autori a nome suo e per conto di tutti gli altri, se ve ne sono. La versione definitivamente pubblicata impegna esclusivamente la responsabilità degli Autori.
Il ritorno delle bozze corrette e della Dichiarazione di Responsabilità debitamente firmata può essere effettuato per via postale all’indirizzo civico di cui sopra, o per Fax al seguente numero telefonico della SEU: +39.06.4402033, o per E-mail all’indirizzo di posta elettronica di cui sopra.
Tipologia editoriale del materiale scientifico

Articoli Originali
Gli articoli originali vertono su solo ed esclusivamente ricerche scientifiche e debbono essere preparati in forma strutturata (vedi appreso).

Atti e Pre-Atti Congressuali
Riguardano la stampa, in Supplemento dedicato, del materiale scientifico come “testo intero” di relazioni, o, come “abstract” di comunicazioni, a congressi, meeting, seminari, riunioni, tavole rotonde, etc..

Atti Statutari
Sono elaborati di regolamenti interni a organismi scientifici, quali: Società, Associazioni, Club, Leghe, Comitati, Gruppi. Avvisi/Notices. Riguardano informazioni di congressi, convegni, corsi, manifestazioni, meeting, seminari, riunioni, tavole rotonde, assemblee, workshop in ambito medico-chirurgico.

Casi Clinici
Gli articoli riguardanti casi clinici (singoli o in serie) riguardano la presentazione di casi di interesse clinico-terapeutico e dovrebbero contenere non più di 3.000 parole, 3-4 figure e/o tabelle, 20 voci bibliografiche.

Editoriali
Gli editoriali sono elaborati riguardanti temi di interesse generale o specifico esplicitati da un Autore. La loro estensione non dovrebbe superare le tre cartelle dattiloscritte secondo le norme redazionali (vedi appresso).

Lettere al Direttore
Le lettere al Direttore vengono pubblicate se appropriate in quante rivolte a pubblicazioni della Rivista, nell’intento di chiedere chiarimenti, apportare critiche o precisazioni, a patto di mantenere un dialogo improntato al reciproco rispetto. La lettera non dovrebbe contenere più di 500 parole, deve avere un breve titolo e riportare il nominativo dell’autore, il quale deve dichiarare la sua istituzione di appartenenza, il suo indirizzo, recapito telefonico, fax e/o E-mail. Lettere di anonimi non trovano accoglienza in quanto prive di un interlocutore dichiarato e perché non si addicono alla trasparenza dei rapporti tra persone di scienza. La eventuale replica o risposta potrà essere fatta dalla Direzione Scientifica o dallo(gli) Autore(i) dell’articolo a cui la lettera si riferisce. Non è ammesso lo scambio di più di due lettere e di due risposte sul tema in oggetto.

Linee-Guida
Sono pubblicazioni di Comitati, Società, Organizzazioni, Gruppi, Istituzioni riguardanti le modalità di comportamento da seguire in determinati situazioni e circostanze.

Medicina Basata sulle Evidenze
Gli articoli in proposito riportano le conclusioni basate su evidenze tratte da trial clinico-terapeutici.

Notiziari
Riguardano informazioni di interesse scientifico, fatte a forma di lettera ai lettori, da divulgare il più diffusamente possibile.

Opinioni ed Ipotesi
La rivista pubblica articoli di Autori che vogliono esprimere opinioni ed ipotesi personali su proprie ricerche scientifiche, fermo restando la scientificità formale e sostanziale del loro contenuto.

Protocolli
Sono elaborati che riguardono modalità da seguire nell’ambito della ricerca e/o della professione.

Rassegne
Le rassegne sono testi che riportano lo Stato dell’Arte su speciali tematiche scientifiche. Il contenuto è frutto di un lavoro, quanto più imparziale e completo, di epitomizzazione e sistematizzazione dell’argomento. Rassegne particolarmente corpose possono essere pubblicate divise in più parti su fascicoli consecutivi.

Resoconti
Questa forma di pubblicazione riguarda il rapporto divulgativo, in forma di conciso riassunto, di quanto è emerso da congressi, convegni, corsi, manifestazioni, meeting, seminari, riunioni, tavole rotonde, assemblee, workshop in ambito medico-chirurgico.

Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi
Sono rapporti di ordine statistico che riportano le conclusioni generali da trarre dagli studi reperibili in letteratura.

Schede Tecniche
Sono teste che riportano le caratteristiche tecniche di farmaci, prodotti ed apparecchiature in campo medico-chirurgico.

Supervisioni
Riguardano la relazione da parte di un “Competente in materia” di argomenti in cui si deve dare un riepilogo sotto forma di un proprio giudizio critico. Il manoscritto non dovrebbe contenere più di 2.000 parole.

Trial Epidemiologico-Clinico-Terapeutici
Sono rapporti di studi caso-controllo, a coorte, randomizzati e controllati eseguiti su determinate popolazioni per verificare, sul piano clinico-terapeutico, l’associazione tra eventi di interesse e determinate esposizioni di interesse.


Modalità di elaborazione dei testi e della loro iconografia

A. Norme tecniche di stesura
Il testo dell’articolo e le tabelle debbono essere elaborate elettronicamente mediante personal computer, utilizzando un word-processor con interfaccia e font grafici. Per adeguare l’elaborato alla linea di impaginazione editoriale si raccomanda di operare in ambiente Windows su PC IBM o IBM-compatibili, usando la più aggiornata versione di Microsoft Win-Word di Office. È consigliabile spaziare le righe di testo ad interlinea 2 o 1,5. Occorre evitare un “carattere colore” che non sia il nero. Le pagine vanno numerate consecutivamente e debbono avere come intestazione il nome del primo Autore, seguito da et al. se vi sono altri Autori, ed il titolo, se del caso abbreviato, del lavoro. Le figure di grafici (sia bitmap che vettoriali) debbono essere in “bianco e nero”, quelle di immagini possono essere anche“a mezze tinte” o “a colori”, ma solo se il colore è strettamente necessario alla documentazione iconografica. Il testo va memorizzato su supporto magnetico (floppy disk, CD-Rom, DVD) in un file formato DOC. Anche le tabelle vanno memorizzate nello stesso formato, ciascuna su file separato. Le figure vanno memorizzate su file separato preferibilmente in formato TIF (TIFF), meno bene in altri formati quali: JPG (JPEG), BMP, PCX, GIF, TGA, etc. Possono essere anche inserite, se non perdono di definizione, come immagine su pagina WinWord e salvate in formato DOC, sempre su file separato per ciascuna di esse.

Il testo, le tabelle e le figure debbono essere stampati su carta di buona qualità formato A4 (21×29 cm), lasciando 3-5 cm di margine per ciascun dei quattro lati. Le tabelle e le figure vanno poste alla fine del testo, ognuna su foglio separato. Per le figure si accettano anche stampe fotografiche.

B. Norme redazionali
La prima pagina di ogni manoscritto deve contenere: 1) Titolo del lavoro (in italiano e in inglese); 2) Nome e Cognome degli Autori contrassegnati da un numero posto in apice dopo il cognome, indicativo della Istituzione di appartenenza se diversa dalle altre; 3) Nome dell’Istituzione di ciascun Autore preceduto dallo stesso numero di assegnazione posto in apice; 4) Nominativo dell’Autore al quale deve essere inviata la corrispondenza, con indirizzo civico di recapito, numero di telefono e di fax e indirizzo di posta elettronica; 5) Un titolo breve in italiano ed in inglese di non più di 40 caratteri compresi gli spazi.
La seconda pagina deve contenere: 1) un Riassunto, in italiano ed in inglese (Abstract), di non più di 250 parole; 2) la citazione di un massimo di 6 Parole Chiave in Italiano ed in Inglese (Key-Words), riportate in ordine alfabetico; 3) eventuali Riconoscimenti o Ringraziamenti (Acknowledgments) per collaborazioni e supporti forniti agli Autori.
In tutti gli elaborati, la bibliografia va citata nel testo in modo numerico con numero progressivo tra parentesi, secondo l’ordine di citazione. Detto ordine deve corrispondere a quello riportato alla fine del testo sotto la dizione Bibliografia.

Note. Devono essere poste in calce a fondo pagina con un simbolo identificativo analogo a quello riportato nella pagina di testo in cui vengono citate.

Figure e Tabelle
Le figure e le tabelle debbono essere citate nel testo in progressione con numeri arabi. Nel testo, le parole Figura e Tabella vanno scritte per esteso con la lettera iniziale maiuscola se non citate tra parentesi, ove, invece vanno scritte abbreviate (Fig. Tab.). Le figure e le tabelle debbono essere stampate su pagine separate e numerate con numeri arabi nell’ordine in cui sono citate nel testo. Le figure, in bianco e nero, devono essere identificate sul retro dal nome degli Autori. La parte alta della figura va indicata. Le leggende delle figure vanno riportate su fogli separati. Le tabelle devono contenere, in testata, un breve titolo.

Bibliografia. Le citazioni bibliografiche vanno fatte numerandole consecutivamente nel testo, riportando il loro numero tra parentesi tonde. Le voci bibliografiche vanno riportate nel sottocapitolo Bibliografia nello stesso ordine in cui soni citate nel testo. È tassativo stilare le voci bibliografiche nello stile “Index Medicus” come riportate da MedLine (vedi appresso). Solo le voci bibliografiche di abstract, editoriali e lettere possono non avere la pagina finale ma vanno identificate come tali (vedi appresso).


Articoli Originali
Il riassunto e l’abstract debbono essere strutturati in sottocapitoli distinti secondo il seguente schema:

  1. Obiettivi (Objectives);
  2. Materiali e Metodi (Materials and Methods);
  3. Risultati (Results);
  4. Conclusioni (Conclusions).

Si può sostituire:

  1. con Scopi (Aims);
  2. con Pazienti e Metodi (Patients and Methods) oppure con Disegno (Design);
  3. con Discussione (Discussion).

Il testo dell’articolo per estenso deve essere il più conciso possibile e deve identificare i vari sottocapitoli nel seguente ordine:

  • Introduzione (Introduction);
  • Materiali e Metodi (Materials and Methods) o equivalenti (vedi sopra);
  • Risultati (Results);
  • Discussione (Discussion);
  • Riconoscimenti (Acknowledgements);
  • Bibliografia (References).


Esempi di una corretta bibliografia in stile INDEX MEDICUS

Articolo di rivista:
un solo Autore
Lopez M. Cyproterone acetate in the treatment of metastatic cancer of the male breast. Cancer 1985;55:2334-6

sino a tre Autori
Lee WR, Hanks GE, Hanton A. Increasing prostate specific antigen profile pollowing definitive therapy for localized prostate cancer: Clinical observations. J Clin Oncol 1997;15:230-8

più di tre Autori
Cugini P, Cruciani F, De Rosa R, et al. Alterations of blood pressure and heart rate circadian rhythmic structure in non-blind patients affected by retinitis pigmentosa. J Hum Hypertens. 2001;15:577-81

in corso di stampa
Herman J, Van der Bruggen P, Luescher IF, et al. A peptide encoded by human gene MAGE-3 and presented by HLA-B44 induces cytolytic lymphocytes that recognize tumor cell expressing MAGE-3. Immunogenetics (in press)

Capitoli di libri
Condorelli M, Bonaduce D, Peretta M. Semeiotica cardiaca e strumentale. In: Cugini P, Fiorelli G, Guarini G, Lopez M, Violi F, Volpe M (eds). Trattato Italiano Di Medicina Interna – Teodori 2004 (ed. VII). Società Editrice Universo, Roma, 2004, pp.. 107-192

Editoriali
Hudson MM. Treatment of Childhood Hodgkin’s disease with chemiotherapy alone. Ann Oncol 1997;8:215-6 (Editorial)

Lettere
Hoxsey H, Janssen WF. Cancer quackery: the past in the present. Semin Oncol 1979;6:535(Letter)

Libri
Roskoski R Jr. Biochemistry. Philadelphia, Saunders, 1996

Supplementi di rivista
Andriole VT. Infections with Aspergillus species. Clin Infect Dis 1993;17(suppl.2):481-6

Riassunti
Walker RC, Hiemenz JW. Amphotericin B lipid complex mycoses refractory to amphotericin B. Proc Am Soc Clin Oncol 1996;14:524 (abstr. 1724).


Costi
I costi di pubblicazione riguardano le seguenti voci:
- stampa del testo, delle tabelle e delle figure in bianco e nero. I costi per la iconografia a colori debbono essere preventivamente richiesti.
- eventuale elaborazione di tabelle e figure (se richiesta)
- estratti degli articoli. Il costo degli estratti (minimo 25) viene precisato sul modulo che viene inviato all’Autore corrispondente. Questo modulo deve essere firmato e rinviato alla SEU

Copyright
È riservata la proprietà letteraria (copyright) di qualsiasi materiale scientifico pubblicato su “La Clinica Terapeutica” e ne è vietata la riproduzione, anche parziale, senza il permesso scritto della Casa Editrice.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.